Ciao a tutti, riesumo questo post preistorico perché mi trovo ad avere un problema simile di calo di potenza alla 143cv. È come non ci fosse più il turbo compressore, a basse velocità 1600-1800 rpm sembra tutto normale ma quando si schiaccia il pedale per spingere un po' la potenza sembra dimezzata!
Prima di mettermi a smontare tubi e tubetti volevo riportarvi il comportamento del consumo istantaneo per capire se si può già evincere quale sia il problema:
- A velocità minime sfiorando appena il pedale il consumo va a 20-30 l/100Km
- Quando si schiaccia completamente il pedale, tra i 2000 e i 3000 rpm il consumo arriva a fatica a 16 l/100km.
- In rallentamento, prossimo ad una fermata allo stop, con pedale completamente rilasciato, il consumo istantaneo arriva a segnare anche più di 10l/100km!!!
Io ipotizzavo un problema al debimetro, qualcuno ha qualche idea prima che mi metta a fare danni?
Per informazione la macchina ha già da molto tempo dpf e catalizzatore rimossi, egr chiusa e centralina rimappata.