erdxoin2 ha scritto:
ho recentemente rotto la turbina.
Utilizzo per lo più su statali, 30-40 km /giorno.
36.000 km di percorrenza
Un giorno, di colpo, puf, perdita di potenza improvvisa. Diagnosi: rottura turbina.
Facendo mente locale, qualche giorno prima, in condizioni di "silenzio", sentivo un leggere rumore di "aspirazione" verso i 1500-2000 giri, specie nelle partenze.
Montano turbina nuova.
La ritiro. Sento di nuovo il rumore, lo stesso rumore di aspirazione.
La riporto in officina. Faccio notare il rumore. Mi dicono "proviamo ad ascludere la turbina e vediamo se è quella".
Ora: se il rumore c'era prima e c'è dopo, come può dipendere dal componente sostituito ? qual è la logica ?
Tenendo conto del tipo di rumore, ci sono cause plausibili e coerenti col quadro da me descritto ?
Ciao!
Mi spiace per quanto ti è successo, è il primo caso che sento.
Proviamo a fare qualche ipotesi, escludendo la turbina, che probabilmente è stata cambiata per nulla (spero in granzia).
I sintomi che descrivi mi portano a pensare che ci sia una "perdita" nella linea di compressione, nella tratta turbocompressore-intercooler-motore.
Il maggiore indiziato è l'intercooler il quale potrebbe essersi fessurato o rotto da una sassata o ancora qualche manicotto o fascetta che non faccia il suo "mestiere".
Prova a dare una occhiata.
La situazione mail Mazda che hai è la stessa che ho anch'io.
Ho le notifiche ....ma nulla!!!!
Il maggiore risultato probabilmente lo dovresti ottenere chiamando l'ufficio clienti Mazda.
Prova...occhio che è a pagamento!!
Facci sapere!
Ciao Ciao