curioso ha scritto:
Lo sai che in caso di multa o incidente la responsabilità è del guidatore e che oltre alla spesa ti detraggono punti sulla patente?
Sto ancora cercando la recente sentenza della Cassazione in proposito, trovato il numero ma non il testo completo.
Non mi pare che la rivalsa sia così estesa, automatica e completa: il passeggero deve citare in giudizio il guidatore, non so nemmeno se c' entrino i suoi punti, alla fine. Nel caso di specie la guidatrice ha pagato 200 Euro in tutto, perchè l-ex amica, la passeggera, ha insistito sul fatto che la guidatrice non aveva insistito perchè mettesse le cinture.. No comment..
Io ho un taxi: i passeggeri sono maggiorenni, l' auto ha le cinture, io la indosso sempre, posso insistere perchè se la mettano anche loro ma non posso puntargli la beretta alla tempia.. Ma perchè vogliono tutti sedersi davanti? Dietro, almeno, non si attiverebbe il cicalino..
Con gli stranieri, invece, è un paradiso: grandi e piccoli si allacciano la cintura mentre siamo ancora fermi. E i piccoli stanno seduti composti, senza tentare di demolire l' auto e toccare dappertutto come gli italiani. Perchè ???