Si ho avuto il tuo stesso problema....
...strada in salita, Passat appiccicata al sedere.
Penso: "Che pizza questo perchè non se ne sta a distanza di sicurezza?"
Così pigio sui tornanti e i saliscendi: e qui il fattaccio.
Dopo una curva in discesa riprendo la salita, scalo 2 marce (troppe!) e gli do tutto il gas. Morta, la macchina non accelera, anzi prosegue a pass quasi d'uomo. Controllo stupito se avessi sbagliato a mettere la marcia (la 5a invece che la 3a, tante volte fossi rinkojonito). Niente, e niente spie del check engine. Tutto a posto sembra, eppure la macchina va a due: si sente che non attacca il turbo.
Mi fermo, spengo (mentre le madonne volano) faccio i controlli più rituali (e banalmente inutili tipo controllare l'acqua del radiatore o il livello dell'olio, come se c'entrassero qualcosa...) ma tanto so che dipende dalla centralina (o meglio spero: e se fosse andata la turbina?
).
Riaccendo provo a ripartire: tutto ok. Provo a strapazzarla: tutto ok!
bene la turbina è a posto. Ma allora può essere solo un errore della centralina.
La porto in officina che l'attacca alla diagnostica (la spina per le diagnosi è nella parte superiore di quel piccolo vano a sx del volante sotto i regolatori di fari e luci interne).
Riporta un errore numerato (non ricordo che numero) che riconduce ad una serie di possibili anomalie di carattere leggero. Il PCM (Powertrain Control Module che contiene il software recovery della centralina) ha "staccato" il turbo perchè ha registrato un "eccesso di flusso di carburante in fase di decelerazione" (l'ingozzata tanto per capirci). L'ha ritenuto potenzialmente pericoloso ed ha provveduto a mettere al riparo la turbina da eventuali problemi.
Il tecnico mi ha detto che è un intervento che può manifestarsi senza condizioni particolari di guida: su altre macchine non avresti fatto caso a nulla perchè questo software non c'è. Mazda l'ha inserito per evitare guasti gravi alle turbine (e rimborsi esosi con la garanzia). Tanto è vero che è sufficiente spegnere e riaccendere la macchina senza bisogno di aspettare niente.
Hanno rimosso l'errore dalla centralina (niente reset) e mi hanno detto di andare tranquillo. Ovviamente se si fosse ripetuto spesso era sintomo di qualcosa che non andava. Ma da allora non mi ha dato nessun problema. Anche se, per testarla, l'ho strapazzata all'inverosimile il recovery non è più entrato in funzione.
Avevo circa 8.000 km, ora vado per i 30.000.
Portala dal conce e fatti fare la lettura della memoria della centralina. Vedrai che troveranno il fantomatico codice anche se la spia del check engine non si è accesa.
Ciao