ciao carissimi, ieri finalmente sono andato al collaudo per l'aggiornamento del libretto di circolazione per poter essere in regola con i 225/40r18......
che dire, l'auto si è completamente trasformata..... anche perchè oltre alla misura dei cerchi è aumentata notevolmente anche la carreggiata..mi spiego meglio... il modello di cerchi che ho scelto sono i millemiglia ev-s ....... con offset 40..... ecco l'offset, anche se è quello consigliato dalla millemiglia, è sbagliato, sono troppo esterni, praticamente sono al filo di carrozzeria sul posteriore (con campanatura negativa al limite e 5 gradi totali 2.5 gradi per parte di convergenza) e sono leggermente esterni ( circa 6 mm ) sull'avantreno.... ieri ero un pò preoccupato in motorizzazione che non mi facessero passare il collaudo ma alla fine l'ing. , mi ha solo controllato la misura degli pneumatici e mi ha fatto sterzare a destra e a manca

.... tempo totale inferiore ai 3 minuti...
tornando a quello che dicevo prima con una carreggiata così larga l'auto è stupenda anche senza assetto e altra cosa che comunque verificherò nel week-end secondo me la circonferenza di rotolamento è alquanto al di sopra dei solo 7 cm. in più (riferiti agli originali 205/55r16) che era indicato nel nulla osta pervenutomi dalla mazda italia....cmq vi farò sapere...
io le molle assetto originali comprate in concessionaria le ho già ma sinceramente non so se le farò montare, ripeto l'auto non sembra affatto un cangurino, farò delle foto che posterò così mi potrete dare dei consigli, al limite le venderò, tanto sono nuove di pacca nella loro scatola....
vabè anche questa è andata e come al solito...
bye bye