Forse ho cominciato a capire come identificare le rigenerazioni. Ultimamente, spaventato dal mio gommista
(che mi ha rimproverato di avere il piede pesante visto il consumo delle gomme anteriori - comunque le toyo durano poco
, ma questa è un'altra storia, quasi quasi le faccio girare dalla "gommista"
), ho cominciato a monitorare assiduamente il consumo istantaneo ottenendo le seguneti info:
- 2 volte tratta casa lavoro e viceversa: consumi bassi (4 * 50Km)
- Andando al lavoro, negli ultimi 10 Km il consumo è aumentato di circa 2l/100Km medi e così è rimasto finchè mi sono fermato. All'arrivo, puzzetta di bruciato.
- Ripartendo, ancora consumi alti per altri 7 ..8 Km, poi basta (quindi sembra che il ciclo abbia proseguito per la parte che gli mancava).
- Giorno dopo, andata, consumi Ok
- Ritorno, ancora rigenerazione per circa 20Km (ora tutta d'un fiato), cioè circa 100Km dalla precedente
Un metodo per capirlo sembra essere: a 80Km/h, in 4°, andatura circa costante, se il consumo di mantiene tendenzialmente sotto 6l/100Km (3..6) non rigenera, se è sopra sì (6..9).
Continuerò a monitorare per capirci qualcosa di più. Poi fra 10 giorni dovrei fare un periodo di urbano, sperèm bèn.